Casa. Cantiere e progetto

Il mondo cambia perché mutano le condizioni che trovano le nuove generazioni nell’entrata nell’età adulta, ma anche perché cambiano le scelte che esse operano in risposta a tali condizioni e in coerenza con i propri obiettivi di vita.

Se si confrontano i giovani italiani con i coetanei europei non si riscontrano differenze rilevanti in termini di ambizioni e progetti desiderati, ma maggiori difficoltà incontrano nella loro piena realizzazione. Arrivare a 30 anni vivendo ancora con i genitori è una condizione comune, data per scontata e accettata, ma non è per nulla auspicata dai più. Risulta quindi un compromesso su cui pesano le difficoltà oggettive ma favorito anche da fattori culturali.

La pandemia di Covid-19 ha avuto un forte impatto sulla realtà giovanile, ma emerge anche la voglia di reagire positivamente, di guardare oltre i limiti della normalità passata, di sperimentare nuove opportunità, assieme ad una maggiore propensione a contare su sé stessi e sugli altri.

Relatore

Bisogna iscriversi a tutto il ciclo per partecipare alle conferenze?

No: non è necessario, anzi, non è proprio possibile. Funziona così: finché le conferenza saranno online, qualche giorno prima ne daremo notizia nel sito e tramite la nostra newsletter e forniremo l’indirizzo di posta elettronica al quale comunicare la propria iscrizione; al massimo sei ore prima della conferenza riceverete una mail con l’invito a partecipare e il link al quale connettervi. Quando invece le conferenze torneranno a essere in presenza, basterà venire in Piazza San Fedele 4 entro le ore 21 ed entrare nella Sala Ricci (al pianterreno, davanti all’entrata).

Chi può partecipare alle conferenze?

Le conferenze del Centro Giovani Coppie sono aperte a tutti, senza distinzioni di età, fede religiosa, tipo di rapporto di coppia.

Partecipare alla conferenze ha un costo?

Tutte le conferenze, in presenza e a distanza, sono totalmente gratuite.

Le conferenze sono in presenza?

Fino alla terza conferenza (dicembre 2021) compresa, le conferenze saranno a distanza, con l’utilizzo della piattaforma Zoom.

Dal gennaio 2022, evoluzione della pandemia Covid 19 permettendo, speriamo di tornare a svolgere le conferenze in presenza: in ogni caso, verrà data comunicazione delle decisioni prese con la nostra Newsletter.

Dove si svolgono le conferenze in presenza?

Le conferenze in presenza si svolgono tutte presso la Sala Ricci, in Piazza San Fedele 4 – Milano (MM1, fermata Duomo)

Come fare per partecipare alle conferenze a distanza?

E’ sufficiente mandare una mail all’indirizzo mail@centrogiovanicoppiesanfedele.it, indicando in oggetto “Conferenza”, entro le ore 12,00 del giorno precedente la conferenza.

Riceverete in risposta un link col quale, tramite la piattafoma Zoom, parteciperete alla conferenza, con la possibilità di porre domande al relatore.

Se scopro di aver perso una conferenza che mi interessava, come posso fare?

Nessun problema! Tutte le conferenze vengono registrate e sono fruibili in video o in audio sul canale YouTube del Centro Giovani Coppie San Fedele, all’indirizzo https://www.youtube.com/channel/UCYmTqw5sH7Qr2kxo-7F89kw/featured.

Allo stesso indirizzo, nel menu Playlist, potrete trovare tutte le conferenze tenute nel Centro Giovani Coppie San Fedele a partire dal 2007, organizzate per anno e per tipologia di argomento.


Potrebbe interessarti anche: