Educare al futuro nell’epoca di Internet e del narcisismo

Giovedì 11 aprile 2019

La complessità del compito educativo dei genitori aumenta, con l’aumentare degli stimoli, spesso incontrollati e difficilmente contrastabili, ai quali i figli sono esposti, già nell’infanzia e soprattutto in età adolescenziale: Internet e soprattutto i social media sono strumenti potenti, ma anche pericolosi. A questo si aggiunge che a volte i genitori sono esposti a un narcisismo inconsapevole, che rende loro difficile rapportarsi in modo corretto, evolutivo e davvero liberante col figlio. Dalla sua ampia esperienza di rapporto con gli adolescenti, Matteo Lancini trae numerosi spunti di riflessione, utili per mettere in questione i proprio approcci e individuare direzioni di efficace miglioramento della propria prassi educativa.

Ascolta la registrazione:

Relatore: Matteo Lancini
Psicoterapeuta – Presidente Minotauro

È docente di “Compiti evolutivi e clinica dell’adolescente e del giovane adulto” presso il Dipartimento di Psicologia dell’Università Milano-Bicocca. All’interno del Minotauro dirige il Master “Prevenzione e trattamento della dipendenza da internet in adolescenza”, coordina la Sezione Adolescenti del Centro di consultazione e psicoterapia e insegna nella Scuola di formazione in Psicoterapia dell’adolescente e del giovane adulto. Come consulente scientifico ha contribuito alla stesura delle premesse per la realizzazione del Piano Adolescenza (2018-2020) della Regione Emilia Romagna. Attualmente è membro del gruppo di lavoro tematico sulla dispersione scolastica (2019-2021) dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia del Miur. È membro dei seguenti comitati scientifici: Cremit (Centro di ricerca sulla educazione ai media, all’informazione e alla tecnologia) dell’Università Cattolica di Milano, Pearson Academy, Psicologia Contemporanea.

Le ultime pubblicazioni

  • Lancini M., Madeddu F., Giovane adulto. La terza nascita. Raffaello Cortina Editore (2014)
  • Lancini M., Cirillo L., Virdis G., Imparare, osservare, comunicare – Edizione blu. Zanichelli, Bologna (2015)
  • Lancini M., Cirillo L., Virdis G., Imparare, osservare, comunicare – Edizione rossa. Zanichelli, Bologna (2015)
  • Lancini M., Adolescenti navigati: come sostenere la crescita dei nativi digitali. Erikson, Trento (2015)
  • Lancini M., Abbiamo bisogno di genitori autorevoli. Aiutare gli adolescenti a diventare adulti. Mondadori, Milano (2017)
  • Lancini M., Il ritiro sociale negli adolescenti. La solitudine di una generazione iperconnessa. Raffaello Cortina Editore (2019)


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