Oltre la parole. Comunicare in coppia

Giovedì 19 ottobre 2023

I nostri relatori Alberto Penna e Laura Fino ci dicono:

“Esiste un canale comunicativo capace di chiarire i problemi e le risorse delle coppie? Possiamo usare questo canale per aiutare le coppie a stare meglio nella terapia?
Queste sono due domande chiave che ci siamo posti tanti anni fa, e alle quali il nostro lavoro tenta di dare una risposta, illustrata nel libro uscito a Gennaio “Al di là delle parole, La terapia di coppia basata sulla Connessione Interpersonale”.
Questi canali esistono; tutti noi li utilizziamo, sapendolo o no, nelle nostre interazioni quotidiane. Sono quelle che esprimono le emozioni e le comunicazioni corporee, modalità immediate e profonde che ci aiutano a restare connessi con gli altri.
Nel nostro incontro col Centro Giovani Coppie San Fedele spiegheremo in un dialogo tra noi e con il pubblico queste modalità comunicative, cercando di coinvolgere i presenti in modo attivo.”

Relatori: Laura Fino e Alberto Penna

Laura Fino – Psicologa e Psicoterapeuta, specializzata in Terapia Familiare e di Coppia. Formata in Terapia Sensomotoria e Supervisore EMDR. Istruttrice Mindfulness e Yoga. Co-creatrice insieme ad Alberto Penna dell’approccio basato sulla Connessione Interpersonale®, per il lavoro con le coppie e le famiglie. Si occupa di terapie individuali, di coppia e familiari, con una particolare attenzione ai disturbi della condotta alimentare e ai disturbi traumatici, integrando sedute familiari e individuali. Si occupa di formazione e supervisione a colleghi psicoterapeuti ed équipe psicosociali sul territorio nazionale. Svolge attività clinica privata a Milano, insieme ad Alberto Penna e ad altri terapeuti familiari.

Alberto Penna – Psicologo e psicoterapeuta, specializzato alla Scuola Mara Selvini. Coach certificato ICF. Cocreatore insieme a Laura Fino dell’approccio basato sulla Connessione Interpersonale®, per il lavoro con le coppie e le famiglie. Formato per i disturbi traumatici su adulti e bambini con Terapia sensomotoria e Emdr.  Nella tutela ha acquisito un’ampia esperienza nel campo dell’affido familiare, sviluppato durante la collaborazione con il CAM di Milano; ha fatto parte del CBM di Milano come terapeuta. Si occupa di formazione e supervisione e coaching ad équipe psicosociali sul territorio nazionale. Svolge attività clinica privata a Milano e a Trezzano sul Naviglio insieme a Laura Fino e ad altri terapeuti familiari.

Guarda o ascolta le registrazioni:


      Potrebbe interessarti anche...

      Sterilità e fertilità: quando il percorso è difficile.
      Sterilità e fertilità: quando il percorso è difficile.

      Sabato 5 marzo 2016 Tavola rotonda con la partecipazione di:Elisa Cesaratto (psicologa psicoterapeuta)Francesco Fusi (medico Centro di fisiopatologia della riproduzione Ospedali Riuniti – Bergamo)Giannino Piana (teologo) Ascolta la registrazione: Relatori Elisa Cesaratto: Psicologa psicoterapeuta, ha collaborato dal 2011 a giugno 2020 come Consulente Psicologa con Humanitas Research Hospital, Rozzano – Unità Operativa di Ginecologia e […]

      Fragili amori. La coppia al tempo dell’amore imperfetto
      Fragili amori. La coppia al tempo dell’amore imperfetto

      Giovedì 12 dicembre 2013 Viviamo un tempo segnato dalla precarietà: del lavoro, ma anche della memoria, della speranza, delle relazioni. E’ un tempo fragile. In questo tempo è quasi automatico guardare alla coppia a partire da una certa disillusione: vorremmo credere nel “per sempre”, ma la realtà strappa continuamente frammenti di questa speranza. La stessa […]

      Allarme rosso: arrivano i suoceri.
      Allarme rosso: arrivano i suoceri.

      Giovedì 14 gennaio 2016 “Guarda, i tuoi sono sempre tanto cari, però …”. “Perché, i tuoi invece…” Nella costruzione dell’equilibrio di una coppia da poco costituita la presenza dei rispettivi genitori può costituire un elemento di difficoltà, anche qualora si tratti di una presenza più “ideale” che reale. Ma non è che col passare del […]