Giovedì 19 ottobre 2023
I nostri relatori Alberto Penna e Laura Fino ci dicono:
“Esiste un canale comunicativo capace di chiarire i problemi e le risorse delle coppie? Possiamo usare questo canale per aiutare le coppie a stare meglio nella terapia?
Queste sono due domande chiave che ci siamo posti tanti anni fa, e alle quali il nostro lavoro tenta di dare una risposta, illustrata nel libro uscito a Gennaio “Al di là delle parole, La terapia di coppia basata sulla Connessione Interpersonale”.
Questi canali esistono; tutti noi li utilizziamo, sapendolo o no, nelle nostre interazioni quotidiane. Sono quelle che esprimono le emozioni e le comunicazioni corporee, modalità immediate e profonde che ci aiutano a restare connessi con gli altri.
Nel nostro incontro col Centro Giovani Coppie San Fedele spiegheremo in un dialogo tra noi e con il pubblico queste modalità comunicative, cercando di coinvolgere i presenti in modo attivo.”
Relatori: Laura Fino e Alberto Penna
Laura Fino – Psicologa e Psicoterapeuta, specializzata in Terapia Familiare e di Coppia. Formata in Terapia Sensomotoria e Supervisore EMDR. Istruttrice Mindfulness e Yoga. Co-creatrice insieme ad Alberto Penna dell’approccio basato sulla Connessione Interpersonale®, per il lavoro con le coppie e le famiglie. Si occupa di terapie individuali, di coppia e familiari, con una particolare attenzione ai disturbi della condotta alimentare e ai disturbi traumatici, integrando sedute familiari e individuali. Si occupa di formazione e supervisione a colleghi psicoterapeuti ed équipe psicosociali sul territorio nazionale. Svolge attività clinica privata a Milano, insieme ad Alberto Penna e ad altri terapeuti familiari.
Alberto Penna – Psicologo e psicoterapeuta, specializzato alla Scuola Mara Selvini. Coach certificato ICF. Cocreatore insieme a Laura Fino dell’approccio basato sulla Connessione Interpersonale®, per il lavoro con le coppie e le famiglie. Formato per i disturbi traumatici su adulti e bambini con Terapia sensomotoria e Emdr. Nella tutela ha acquisito un’ampia esperienza nel campo dell’affido familiare, sviluppato durante la collaborazione con il CAM di Milano; ha fatto parte del CBM di Milano come terapeuta. Si occupa di formazione e supervisione e coaching ad équipe psicosociali sul territorio nazionale. Svolge attività clinica privata a Milano e a Trezzano sul Naviglio insieme a Laura Fino e ad altri terapeuti familiari.