Sceglierci ancora. La coppia è un work in progress.

Il desiderio e la tensione verso una durata sono presenti nelle persone che scelgono di vivere in coppia. La possibilità di un “essere insieme” che resista nel tempo è una scommessa che si desidera vincere. Quali risorse possiamo scoprire e coltivare per realizzare questa aspirazione?

P. Iuri Sandrin s.J., gesuita friulano, è laureato in Filosofia presso l’Università di Padova e in Teologia presso la Pontificia Università Gregoriana, con specializzazione in Liturgia Pastorale consguita a Padova, presso ILP di Santa Giustina. E’ stato impegnato per diverso tempo nella pastorale universitaria tra Padova, Bologna e Pisa. E’ attualmente parroco della Parrocchia di Santa Maria della Scala in San Fedele a Milano. Collabora con il Centro Giovani Coppie San Fedele.

Elisabetta Orioli, Psicologa, ha collaborato fino al 2010 con il COSPES dei Salesiani dove si è occupata di orientamento, psicodiagnostica, consulenza clinica e formazione.Attualmente lavora come psicoterapeuta; collabora a progetti formativi per genitori e per coppie e con il Centro Giovani Coppie San Fedele.

Domande frequenti

Bisogna iscriversi a tutto il ciclo per partecipare agli incontri?

No: non è necessario, anzi, non è proprio possibile.

Basterà venire in Piazza San Fedele 4 entro le ore 21 del giorno dell’incontro desiderato ed entrare nella Sala Ricci (al pianterreno, davanti all’entrata).

Chi può partecipare alle conferenze?

Le conferenze del Centro Giovani Coppie sono aperte a tutti, senza distinzioni di età, fede religiosa, tipo di rapporto di coppia.

Partecipare alla conferenze ha un costo?

No, tutte le conferenze sono totalmente gratuite.

Dove si tengono gli incontri?

Gli incontri si tengono tutti presso la Sala Ricci, in Piazza San Fedele 4 – Milano (MM1, fermata Duomo)

Se scopro di aver perso una conferenza che mi interessava, come posso fare?

Nessun problema! Tutte le conferenze vengono registrate e sono fruibili in video o in audio sul canale YouTube del Centro Giovani Coppie San Fedele, all’indirizzo https://www.youtube.com/channel/UCYmTqw5sH7Qr2kxo-7F89kw/featured.

Allo stesso indirizzo, nel menu Playlist, potrete trovare tutte le conferenze tenute nel Centro Giovani Coppie San Fedele a partire dal 2007, organizzate per anno e per tipologia di argomento.


Potrebbe interessarti anche...

Educare al futuro nell’epoca di Internet e del narcisismo
Educare al futuro nell’epoca di Internet e del narcisismo

Giovedì 11 aprile 2019 La complessità del compito educativo dei genitori aumenta, con l’aumentare degli stimoli, spesso incontrollati e difficilmente contrastabili, ai quali i figli sono esposti, già nell’infanzia e soprattutto in età adolescenziale: Internet e soprattutto i social media sono strumenti potenti, ma anche pericolosi. A questo si aggiunge che a volte i genitori […]

Il tuo amore mi ha fatto crescere.
Il tuo amore mi ha fatto crescere.

Giovedì 10 dicembre 2015 “L’uomo è una rete di relazioni” (Antoine de Saint Exupéry, “Pilot de guerre”). In questa rete che struttura l’essere umano e ne fa ciò che è la relazione di coppia ha un luogo e una funzione importanti: può essere una delle relazioni più feconde dal punto di vista della crescita umana […]

Tempi e spazi del lavoro: i ritmi del quotidiano.
Tempi e spazi del lavoro: i ritmi del quotidiano.

Giovedì 15 aprile 2021 Il modo in cui i tempi e gli spazi di vita quotidiana sono organizzati (in termini di durata e di collocazione spaziale e oraria delle diverse attività giornaliere e settimanali) ha sempre rappresentato un importante fattore di caratterizzazione e differenziazione sociale. Ciò è vero in particolare per l’organizzazione dei tempi e […]