Giovedì 9 febbraio 2023
Guido Marangoni racconta così il momento in cui l’ecografia a sua moglie Daniela, incinta per la terza volta, rivelò qualcosa di imprevisto: “Fu quello il giorno in cui capii che mi dovevo preparare, perché qualcosa stava davvero per cambiare. Quando la dottoressa ci convocò e senza tanti preamboli ci disse: «Si tratta della trisomia 21», invece, capii un’altra cosa: che Daniela era già pronta. «È maschio o femmina?», chiese, lasciandomi a bocca aperta ancora una volta. Perché adesso sì, l’unica cosa che contava era sapere chi sarebbe arrivato nella nostra famiglia. Era Anna la buona notizia che stavamo aspettando.” Con Guido Marangoni e Daniela Pipinato esploriamo, a partire dalla loro esperienza dell’inatteso, come la leggerezza e il sorriso possano essere risorse capaci di farci navigare con serenità anche in acque improvvisamente agitate.
Relatori: Guido Marangoni e Daniela Pipinato Marangoni
Guido Marangoni è nato e vive a Padova. Ingegnere informatico, a maggio 2015 ha aperto la pagina Facebook Buone notizie secondo Anna, in cui ha scelto di sorridere dei luoghi comuni sulla sindrome di Down, per suggerire un rapporto più positivo e costruttivo con la disabilità, mettendo sempre al primo posto la persona. Ha una rubrica sul Corriere Buone Notizie, l’inserto settimanale del Corriere della Sera. Dopo la pubblicazione del suo primo libro, Anna che sorride alla pioggia (Premio Selezione Bancarella 2018), ha girato sale e teatri di tutta l’Italia con lo spettacolo Siamo fatti di-versi, perché siamo poesia, ispirato al suo libro. Ha tenuto numerose conferenze sui temi della diversità e dell’inclusione.
Daniela Pipinato Marangoni è Pedagogista, Psicologa Clinica, Mediatrice Familiare AIMS, conduttrice Gruppi di Parola. Ha conseguito la Laurea Magistrale in Pedagogia, la laurea magistrale in psicologia clinica, la specializzazione triennale in Mediazione Familiare; ha frequentato corsi di Alta Formazione dell’Università Cattolica di Milano.